le nostre

TERAPIE

Le terapie

Il nostro studio Physio Fit & Care situato a Giubiasco, oltre ad offrire due sale con lettino per la fisioterapia ed apparecchiature per i trattamenti, dispone di un’ampio spazio completo di attrezzature fitness.

le terapie

Il nostro studio Physio Fit & Care situato a Giubiasco, oltre ad offrire due sale con lettino per la fisioterapia ed apparecchiature per i trattamenti, dispone di un’ampio spazio completo di attrezzature fitness.

TERAPIA MANUALE MANIPOLATIVA MAITLAND®

Come funziona il concetto Maitland® di terapia manuale manipolativa

La particolarità di questo concetto sta nel suo approccio di analisi e di trattamento individuale dei disturbi funzionali dell’apparato locomotore. La parte manuale dell’esame permette di localizzare il genere e la dimensione del disturbo. Basandosi sui dati raccolti nell’esame si stipulano insieme al paziente i vari scopi terapeutici da raggiungere in un programma terapeutico individuale e tagliato su misura per le necessità quotidiane di lavoro, di attività sportiva ecc., con una continua valutazione e rivalutazione degli effetti terapeutici.
Il trattamento dei disturbi funzionali viene eseguito tramite una varietà di tecniche.

  • Tecniche che migliorano la funzionalità articolare;
  • Tecniche che migliorano i disturbi e gli squilibri muscolari e muscolo-tendinei;
  • Tecniche speciali per lo scorrimento del sistema nervoso;
  • Allenamento specifico per facilitare e ottimizzare le funzionalità richieste nella vita quotidiana e sportiva;
  • Informazione riguardante l’inizio e lo sviluppo della problematica con l’intento di poter mantenere i risultati terapeutici nel tempo;
  • Esercizi di mantenimento da poter eseguire a casa.

 

Quando aiuta la terapia manuale ?

Con la terapia manuale si gestiscono problematiche acute e croniche neuro-muscolo-scheletriche. Come per esempio:

  • Cefalee con contributi muscolo-scheletrici;
  • Mal di schiena, compreso problematiche inerenti al disco intervertebrale;
  • Dolori e limitazioni funzionali della spalla;
  • Alterazioni degenerative come artrosi dell’anca, ginocchio, piede o colonna;
  • Neuropatie da compressione varie, come sciatalgia, radiculopatie, sindrome del tunnel carpale ed altre;
  • Disturbi funzionali del ginocchio, sia post-traumatici che post-chirurgici;
  • Problemi funzionali del gomito, di tipo muscolare, muscolo-tendineo, articolare o neuropatico;
  • Disturbi funzionali del piede, come per esempio le tendinopatie dell’achilleo e recupero post-traumatico
  • Disturbi funzionali dell’articolazione temporo-mandibolare.

Il suo fisioterapista manuale può aiutarLa anche dopo disturbi specifici legati allo sport o negli esiti post-chirurgici di tipo ortopedico o neuro-chirurgico, nella valutazione ergonomica sul suo posto di lavoro e nell’analisi generica del movimento.

 

 

 

 

Cosa determina l’efficacia della terapia ?
La terapia manuale è una forma speciale di fisioterapia riabilitativa alla ricerca della causa dei disturbi. Nella prima seduta, soprattutto, il fisioterapista manuale, tramite delle domande specifiche, indaga su quali fattori possano contribuire allo sviluppo ed al successivo mantenimento del suo disturbo e quali fattori siano alla sua origine. Le domande vertono sui sintomi e/o limitazioni specifici della vita quotidiana lavorativa, sociale e/o sportiva. In seguito il disturbo verrà esaminato funzionalmente in maniera sistematica ed esauriente alla ricerca della causa e dei fattori che possono contribuire al suo sviluppo ed al suo mantenimento.
Sia la quantità che l’intensità dei test eseguiti saranno adeguati individualmente nel rispetto di parametri specifici della natura del problema del paziente.

 

 

Come viene assicurata l’efficacia dei trattamenti ?

Parte integrante della terapia manuale concetto Maitland® è il suo controllo immediato del risultato. Dopo ogni trattamento viene controllato il risultato dell’intervento permettendo al fisioterapista di intervenire in maniera precisa ed efficace, garantendone una guida terapeutica continua. In modo particolare nei casi acuti si possono valutare con effetto immediato i vari effetti terapeutici positivi

 

 

Chi vi tratta ?
La terapia manuale secondo il concetto Maitland®, fondato dal terapista Australiano Geoffrey D Maitland, è una formazione specialistica riconosciuta a livello internazionale per fisioterapisti. La specializzazione in terapia manuale è una formazione post-graduata del suo fisioterapista di almeno 360 ore di formazione teorica e pratica con un esame finale.
In seguito il fisioterapista manuale può proseguire la sua formazione in un programma intensivo di 2 anni fino al raggiungimento della qualifica OMT (Terapista Orto-Manipolativo), la più alta qualifica internazionale della terapia manuale.

 

 

Dove posso avere informazioni ulteriori ?
Ulteriori informazioni riguardanti la terapia manuale potrete chiederle al vostro fisioterapista di fiducia o consultando i seguenti siti internet:
Svizzera: www.imta.ch o www.svomp.ch
Austria: www.maitland-konzept.at
Germania: www.dvmt-maitlandkonzept.de
Italia: www.ma.it.group.it
CRAFTA (Cranial Facial Therapy Academy)

Fondata dal prof. dr. Harry von Piekartz (istruttore senior concetto Maitland).

CRAFTA è una terapia manuale e si occupa di disfunzioni e dolori del ATM (articolazione temporo-mandibolare), del cranio e del collo.

Maggiori informazioni su www.crafta.ch, www.crafta.it, www.crafta.org

TRIGGER POINT / DRY NEEDLING

Terapia dei Trigger Points: informazioni per pazienti

Ogni parte del corpo può essere dolorosa. Nella medicina, per tanto tempo, solo un articolazione consumata oppure dei nervi intrappolati sono stati considerati responsabili per il dolore dell’apparato locomotore. Solo negli ultimi anni si è chiarito che tanti dolori derivano dalla muscolatura. Le cause principali possono essere: l’uso eccessivo o non fisiologico durante il lavoro, durante il tempo libero oppure praticando lo sport. Tanti dolori sono dei fenomeni concomitanti con l’artrosi.
Nella maggior parte dei pazienti è colpita solo la muscolatura. Il fatto che l’origine muscolare dei dolori sia stato ignorato per tanto tempo ha una spiegazione plausibile: la zona della produzione e quella della cognizione del dolore spesso sono molto distanti. Quindi, la zona responsabile per un dolore lombare si trova spesso negli addominali, mentre in alcuni pazienti la muscolatura che provoca il dolore all’epicondilo laterale si trova intorno alla spalla. Per quanto riguarda il mal di testa la causa spesso va ricercata nella muscolatura cervicale, per il dolore al ginocchio nella muscolatura della coscia e per l’achillodynia nel polpaccio.

Circa 40 anni fa, alcuni scienziati americani hanno scoperto che, sotto lo sforzo eccessivo certe congiunzioni tra nervi e muscoli possono diventare patologici causando una contrattura ed un accorciamento di una parte delle fibre muscolari. Queste zone sensibili vengono nominate Trigger Points (punto grilletto). Loro, impediscono la circolazione ed intrappolano dei nocicettori. Se questa situazione dei Trigger Points aumenta o persiste può provocare un dolore di continuo.

Il messaggio positivo è che questi Trigger Points attivi, possono essere curati anche dopo anni. Ci sono dei vari modi per trattare questi punti. I trattamenti più effettivi sono: il Trattamento Manuale (dei Trigger Point) ed il Dry Needling.
Con il Trattamento Manuale il tessuto connettivo ed il muscolo viene manipolato con delle tecniche adatte.
Con il Dry Needling invece, si utilizzano degli aghi di agopuntura monouso sterili che servono ad aumentare la circolazione nel Trigger Point e per alleviare il dolore riferito.
Il vostro fisioterapista vi consiglierà il metodo adatto per il trattamento del fastidio attuale. Certamente, la scelta poi dipende da lei stesso. Prima si rivolge ad una persona specializzata e più aumenta la possibilità di raggiungere uno stato di salute migliore. Il suo fisioterapista tratterà le zone più dolorose. È importante sapere, che lei potrà interrompere il trattamento in qualsiasi momento se dovesse risultarle troppo fastidioso. Un trattamento dei Trigger Points richiede anche la sua collaborazione. Dopo un trattamento dei Trigger Points la parte manipolata può rimanere sensibile per 1-2 giorni. La pelle sarà un pò irritata e raramente si può sviluppare un piccolo ematoma. Dopo il trattamento l’applicazione di calore (borsa calda, doccia calda…) può aumentare il beneficio e se necessario, è consigliabile prendere un farmaco antinfiammatorio per 1-2 giorni. In più il muscolo trattato dovrebbe essere portato e tenuto per 30 secondi in una posizione di allungamento. Se il dolore ve lo consente è molto utile fare lo sport per 2 volte la settimana. E poi durante il lavoro quotidiano fate attenzione alle posizioni che provocano il dolore e cercate di evitarle.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei Trigger Points chiedete al vostro terapista oppure visitate il sito www.dgs.eu.com

KINETIC CONTROL

Kinetic control

Kinetic Control è un concetto che si occupa della valutazione e di riabilitare difunzioni di movimento, disequilibri muscolari e di stabilità delle varie parti del corpo che possono (predispongono alle ricadute) o causano dolori.
Molte volte il dolore si risolve ma le cause (disfunzioni) responsabili spesso restano creando ricadute.
Adatto anche nel post gravidanza per riequilibrare la muscolatura del pavimento pelvico e del addome sia nella prevenzione e che nella cura dei problemi di incontinenza, dei mal di schiena (lombalgie. cervicalgie,..), come pure nel riottenere una riduzione di circonferenza della vita dovuta alla muscolatura dilatata.
NEURODINAMICA

Neurodinamica (secondo Shacklock, Butler e Maitland)

La neurodinamica si occupa della valutazione e dei trattamento nelle anomalie di movimento del sistema neurale.
LINFODRENAGGIO

Linfodrenaggio manuale Vodder

Il Linfodrenaggio manuale secondo il Dr. Vodder è un specie di massaggio in genere dolce che facilita il riassorbimento dei liquidi stagnanti nei tessuti in seguito a traumi, interventi chirurgici o insufficienze venose
È  la terapia d’elezione nel approccio fisioterapico dei linfedemi primari e secondari, in caso di insufficienze venose, disturbi circolatori, traumi articolari e muscolari , sindrome di sudek,infiammazioni croniche (sinusite), esiti di ustioni (esiti cicatriziali), di interventi pre-post chirurgia vascolare e plastica.
RIABILITAZIONE UROGINECOLOGICA

Riabilitazione uroginecologica

La riabilitazione uroginecologica si occupa della cura e prevenzione dell’incontinenza urinaria e fecale attraverso il controllo e il recupero della muscolatura del pavimento pelvico.
LASER AD ALTA FREQUENZA

HILTerapia

Hilterapia è la risposta efficace ad un problema terapeutico che fino a poco tempo fa non aveva soluzione: come raggiungere i tessuti profondi in tutta sicurezza, senza provocare danni termici al paziente?
Molte patologie da sovraccarico, traumatiche o degenerative, come l’artrosi, coinvolgono infatti strutture ossee, muscolari, tendinee e articolari collocate in profondità. Per raggiungere queste strutture con un impulso laser, sono necessarie dosi energetiche molto elevate (l’energia infatti si attenua in modo esponenziale mano a mano che la luce “scende”). Dosi energetiche elevate, però, generano un calore che può lesionare i tessuti superficiali.
Per superare questo limite la soluzione è nata dopo una lunga e meticolosa ricerca scientifica, integrata da decenni di esperienza nell’ambito della laserterapia.Il risultato è l’impulso laser ad alta intensità HILT (High Intensity Laser Therapy), applicato per la Hilterapia, che permette di ottenere un’efficace azione terapeutica profonda, in totale sicurezza. L’impulso HILT è stato brevettato nel 2003 negli USA. I dispositivi che lo usano sono approvati fin dal 2005 dalla FDA.
Hilterapia raggiunge potenze di picco elevatissime (1-3 kW) con una sorgente Nd:YAG pulsata. L’elevata intensità ottenuta (fino a 15.000 W/cm), non raggiungibile da altre tecnologie laser attualmente disponibili, consente di curare efficacemente anche le lesioni croniche profonde.
Una fondamentale caratteristica distintiva dell’impulso HILT è la sua capacità di produrre un elevato gradiente termico con effetti di tipo fotomeccanico. Infatti l’entità di questi effetti è direttamente proporzionale all’intensità dell’emissione laser e inversamente proporzionale alla durata dell’impulso.Grazie alla breve durata dell’impulso e all’elevatissima intensità, Hilterapia possiede le caratteristiche ideali per generare questo fenomeno, capace di produrre importanti effetti terapeutici.È noto infatti che questo tipo di stimoli innesca una serie di segnali biologici che promuovono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti; inoltre attiva il drenaggio linfatico e la microcircolazione.
L’impulso HILT non nasce infatti dal semplice concetto di potenza del laser, ma da una combinazione di fattori integrati: l’erogazione verticale dell’energia, che assicura un’azione terapeutica profonda e istantanea; la scelta di un’adeguata lunghezza d’onda, che ottimizza l’interazione laser-tessuti; la modalità di cessione energetica, che privilegia l’intensità sulla potenza; la definizione di protocolli terapeutici specifici, che prevedono azioni locali o generali per dolore, edema, ematoma e DJD (degenerative joint disease) o osteoartrosi, articolati in fasi distinte; l’adozione di manipoli dedicati per il trasferimento energetico a tessuti, muscolatura e articolazioni.Hilterapia è finalizzata per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, da quelle superficiali fino alle più profonde, intensità e impatto energetico dell’impulso HILT hanno un effetto analgesico, anti-infiammatorio e antiedemigeno favorendo inoltre i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.
Hilterapia è dedicata al trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico situate nei piani più profondi, in particolare delle patologie articolari.È quindi ideale per affrontare l’artrosi e tutte le patologie dolorose e infiammatorie che affliggono ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, gomito e mani.Viene impiegata nelle terapie riabilitative per il recupero da distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi.Hilterapia prevede un approccio globale alla patologia del paziente: il trattamento è infatti allargato a tutto il comparto muscolare interessato, localizzato sui punti trigger e direttamente sulla patologia.Viene stimolata così un’azione simultanea sulla triade infiammazione-edema-dolore
Consente di recuperare efficacemente e in tempi brevi la funzionalità compromessa da un intervento chirurgico, da un trauma o da una frattura, e di riacquistare una buona qualità di vita. Assicura risultati immediati e percepibili, fin dalla prima applicazione, con effetto analgesico, decontratturante, antinfiammatorio e drenante. Risultati validati da numerosi studi clinici.
Hilterapia combatte contemporaneamente il sintomo – il dolore – e la patologia, grazie al trasferimento in profondità, veloce e sempre controllato, dell’energia; favorisce la riparazione dei tessuti; consente di rispettare il tempo di rilassamento termico di questi ultimi, per assicurare la massima sicurezza del trattamento.
Frutto avanzato della nostra ricerca scientifica, espressione più nitida della nostra tecnologia, Hilterapia è sinonimo di efficacia e sicurezza terapeutica.E di benessere immediato per il paziente.
TECAR

TECAR (trasferimento energetico capacitivo e resistivo)

Studiata per riattivare i naturali processi riparativi intervenendo sul sistema circolatorio, la tecnologia Human Tecar per efficacia, flessibilità e la quasi totale assenza di controindicazioni è uno strumento prezioso in contesti molto distanti tra loro: medicina dello sport, riabilitazione fisioterapica, terapia del dolore, flebolinfologia, chirurgia plastica e medicina estetica, reumatologia, ortopedia, diabetologia (conseguenze dovute a deficit circolatori), neurologia, medicina del lavoro, medicina termale, veterinaria (grandi e piccoli animali).
Saranno l’operatore e il medico che, in base alla diagnosi e alla risposta fisiologica che riterranno più utile stimolare, gestiranno le reazioni indotte per i fini e gli obiettivi terapeutici stabiliti.
Integrata all’intervento del fisioterapista per la proprietà di stimolare in profondità il sistema circolatorio e linfatico, la nuova fisioterapia, supportata dalla tecnologia Human Tecar, consente progressi inaspettati nel trattamento di numerose patologie di tipo osteoarticolare e muscolare, acute e croniche, riducendo enormemente i tempi e i costi.
Tempi di recupero ridotti grazie all’azione profonda, omogenea e localizzata.• Risultati immediati e stabili grazie alla stimolazione e al rafforzamento delle capacità di autoriparazione dei tessuti.• Istantaneo sollievo dal dolore grazie al potente effetto analgesico determinato dalla riattivazione della microcircolazione.• Precocità di mobilizzazione grazie alla flessibilità della terapia e alla possibilità di ripeterla più volte, anche nella stessa giornata.

 

Le applicazioni
Con la nostra tecnologia si trattano con efficacia e in tempi brevi le patologie riguardanti i sistemi osteo-articolare e muscolare.Ad esempio la Tecarterapia® viene impiegata nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti e borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni di tipo osteoarticolare, dolore cronico agli arti. Inoltre, grazie alla capacità di apportare nutrimento e ossigeno ai tessuti, è utilizzata in diverse forme di osteoporosi e in molti programmi riabilitativi post-chirurgici, in particolare dopo gli interventi di artroprotesi.

 

La Fisioterapia riabilitativa integra la tecnologia Human Tecar nell’intervento terapeutico delle patologie di origine osteoarticolare e muscolare, acute e croniche

Condropatia rotulea: stimola il sistema circolatorio in profondità a livello della matrice cartilaginea per portare ossigeno e nutrimento al tessuto infiammato. Elimina le sensazioni di dolore, pesantezza e rigidità articolare.

Coxartrosi: induce una franca vascolarizzazione a livello della cartilagine articolare, reidratando così i tessuti sclerotizzati. Inoltre la Tecarterapia® permette di decontrarre la muscolatura con un efficace effetto miorilassante indotto da un maggior apporto di sangue.

Algie croniche: riattiva la microcircolazione a livello dell’area dolente permettendo così il drenaggio dalla muscolatura o dall’articolazione dolorante dei cataboliti infiammatori.

Pubalgia cronica: permette di agire in modo focalizzato a livello dell’inserzione muscolare infiammata apportando ossigeno e sostanze nutritizie. Inoltre permette di stimolare la vascolarizzazione a livello del tessuto muscolare contratto, ottenendo un efficace effetto miorilassante.

Capsulite adesiva: un maggior apporto di sangue consente di reidratare, elasticizzare ed ammorbidire il tessuto fibrotico formatosi all’interno dell’articolazione, promuovendone una maggiore mobilità.

Sperone calcaneare: un incremento localizzato di afflusso sanguigno a livello della muscolatura plantare induce un efficace effetto decontratturante. Inoltre in presenza di fascite plantare attraverso la Tecarterapia® si potrà agire sull’infiammazione drenando i cataboliti e riducendo il gonfiore. Infine inducendo una vasodilatazione localizzata a livello tendineo si potrà interferire sulla deposizione degli ossalati di calcio.

Tendiniti: si riducono rapidamente flogosi e dolore reidratando il tessuto ischemizzato e asportando le tossine causa dell’algia attraverso l’incremento localizzato della microcircolazione.

Strappi muscolari: si interviene immediatamente sul tessuto muscolare lesionato per drenare le raccolte ematiche conseguenti al danno attraverso la riattivazione del sistema venoso, permettendo così un’indagine diagnostica più rapida e accurata.

Distorsioni: La Tecarterapia® consente di operare su distorsioni in fase acutissima. L’intervento immediato permette di evitare la formazione di un edema esteso attraverso il richiamo da parte del sistema linfatico del liquido interstiziale in eccesso causa di gonfiore e dolore.

Epicondilite: incrementando la microcircolazione a livello del tendine infiammato si apportano ossigeno e nutrimento e si asportano le sostanze di scarto che causano dolore ottenendo un rapido effetto antalgico.

Cervicalgia miotensiva: la stimolazione della vasodilatazione a livello della muscolatura contratta si riflette in un immediato effetto miorilassante eliminando le fastidiose sensazioni di dolore e rigidità.

Contusioni: a seguito di un trauma diretto, in presenza di edema o ematoma, con la Tecarterapia® si agirà riattivando il sistema circolatorio. L’induzione dell’incremento del microcircolo permetterà il richiamo di liquido in eccesso con conseguente riduzione del gonfiore e del dolore, la stimolazione della vasodilatazione accelererà il meccanismo di riassorbimento dell’ematoma.

Post-operatorio: è possibile agire nell’immediato post-operatorio, anche in presenza di protesi, contrastando la formazione di edemi attraverso il richiamo di liquido nel sistema linfatico, ottenendo così un efficace effetto antalgico.

Borsiti: in presenza di forte stato infiammatorio e dolore, incrementare la microcircolazione a livello localizzato permette di ossigenare il tessuto stressato supportandone i naturali processi riparativi e allo stesso tempo di drenare le tossine, causa del dolore. Inoltre si può agire sulla muscolatura circostante per eliminare tensioni e contratture.

 

Human Tecar nella cura e prevenzione degli infortuni

Le applicazioni della tecnologia Human Tecar in ambito sportivo si sono sviluppate nello sport professionistico, in collaborazione con i principali poli universitari specializzati in medicina sportiva.
La Tecarterapia® viene utilizzata con successo in un gran numero di specialità ed è stata adottata ufficialmente da centinaia di squadre, federazioni e centri di assistenza di tipo fisioterapico in numerose manifestazioni nazionali e internazionali, sia professionistiche che amatoriali.

Ogni giorno la Tecarterapia® consente a migliaia di atleti infortunati di rimettersi in gara in tempi rapidissimi: la garanzia di risultati immediati e la possibilità di ripetere pratiche fisioterapiche più volte nella stessa giornata possono salvaguardare l’atleta dalla compromissione di una competizione importante.

Più reattività
La moderna fisioterapia si apre alla prevenzione e al recupero muscolare. Grazie alle reazioni indotte nel tessuto, la tecnologia Human Tecar consente una migliore ossigenazione che rende i muscoli più elastici e reattivi e, di conseguenza, meno soggetti a stiramenti e strappi. Il gesto atletico diventa inoltre più ampio e forte.

Più potenza
La miglior capillarizzazione stimola la capacità del muscolo di ricevere sangue, il che si traduce in un aumento della potenza muscolare.

Via la fatica
L’aumento della circolazione sanguigna e linfatica porta a una rapida deacidificazione e quindi a un più veloce smaltimento delle tossine. Gli atleti, sovraffaticati dagli allenamenti stressanti, riacquistano forza e ritornano in forma nel giro di breve tempo.


ONDE D URTO SWISS DOLORCLAST

Come operano le onde d’urto

Le onde d’urto sono onde acustiche che trasportano alta energia alla zona del dolore e ai tessuti fibrosi o mio-scheletrici in condizioni subacute, sub croniche e croniche. Questa energia provoca calore, processi rigeneranti e recuperativi dei tendini e dei tessuti molli.

Le onde d’urto sono caratterizzate da un improvviso cambio della pressione, a forte intensità e non periodicità.
L’energia cinetica del proiettile, generata dall’aria compressa, è trasferita attraverso un impatto elastico al trasmettitore situato alla punta dell’applicatore.

 

Effetto antalgico

Diminuzione della tensione muscolare, Inibizione degli spasmi
L’iperemia è uno degli effetti base della terapia ad onde d’urto. Essa provvede alla fornitura di migliore energia ai muscoli ipertonici ed alle loro strutture legamentose. Inoltre, provoca la riduzione delle interazioni patologiche tra actina e miosina. Questo porta alla riduzione della tensione muscolare che è spesso dolorosa per il paziente

Maggiore dispersione della Sostanza P
L’attività della Sostanza P (un mediatore del dolore e del fattore di crescita) porta alla stimolazione delle fibre afferenti nocicettive. Supporta inoltre lo sviluppo di edema e la secrezione di istamina. La riduzione della sua concentrazione riduce il dolore nella zona interessata e diminuisce il rischio di sviluppo di edema.

 

Accelerazione della guarigione

Aumento della produzione di collagene
La produzione di una quantità sufficiente di collagene è un presupposto necessario per la riparazione dei processi alle strutture danneggiate mio scheletriche e legamentose. La tecnologia ad onde d’urto stimola la produzione di collagene nei tessuti più profondi.

Miglioramento del metabolismo e della microcircolazione
La tecnologia ad onde d’urto accelera la rimozione di nocicettivi metaboliti, aumenta l’ossigenazione e fornisce al tessuto danneggiato una fonte di energia. Esso supporta la rimozione di istamina, LA e altri agenti irritanti che sono per natura principalmente silicei.

 

Recupero mobiltà
Dissoluzione dei fibroblasti calcificati
La tecnologia ad onde d’urto dissolve i fibroblasti calcificati ed avvia la successiva
decalcificazione biochimica di calcarea primaria o sintomi di artrosi secondari.
MAGNETOTERAPIA

Magnetoterapia Bemer

La magnetoterapia Bemer sfrutta un innovativo segnale pluridimensionale che stimola efficacemente la microcircolazione limitata o disturbata.
Tra gli effetti:

  • Riduzione delle infezioni
  • Rafforzamento delle difese immunitarie
  • Migliore protezione dai radicali liberi
  • Migliore diffusione e smaltimento da organi e tessuti
  • Riduzione delle cause di stress
  • Supporto nei processi di guarigione disturbati
  • Maggior rendimento e capacità di carico
  • Tempi ridotti di rigenerazione e minore rischio di lesione nelle attività sportive
Effetti sulla microcircolazione

A seguito di un lavoro durato diversi anni, la ricerca BEMER ha raggiunto un livello di conoscenze pionieristico sul bioritmo dei processi regolativi locali e sovraordinati della microcircolazione. Il fulcro della tecnologia BEMER è un complesso di segnali pluridimensionali che stimolano la microcircolazione inefficace o disturbata contribuendo così a supportare uno dei principali meccanismi di regolazione nel corpo umano per quanto concerne i processi di prevenzione, guarigione, recupero e rigenerazione.

  • Migliore afflusso e deflusso del sangue negli organi e tessuti
  • Supporto nella cura di ferite e lesioni dovute a pratiche sport
  • Potenziamento del sistema immunitario
  • Riduzione del rischio di contrarre infezioni
  • Più efficace difesa contro i radicali liberi
  • Diminuzione delle conseguenze dovutea stress
  • Aumento del rendimento e resistenza fisica
  • Tempi di ripresa più brevi durante l’allenamento
  • Ottimizzazione degli effetti dell’allenamento e minori rischi di lesioni durante lo sport
Rafforzamento del sistema immunitario
Con il trattamento BEMER aumenta la reattività dei globuli bianchi che difendono più prontamente la salute dell’organismo in presenza di minacce o pericoli provenienti dall’esterno. In caso di infezioni, carico da stress o fattori ambientali dannosi, l’intero sistema immunitario viene messo nella condizione di difendere l’organismo in modo migliore e più efficace.

 

Processi di guarigione endogeni
I meccanismi di regolazione del corpo umano sono delegati all’ottimizzazione dei processi di adattamento rispetto alle variazioni ambientali (temperatura, acqua, aria, alimentazione). In questo modo al nostro organismo viene garantita la migliore funzionalità possibile in qualsiasi momento. Nell’ottica di questa visione di autoregolazione, in caso di sovraccarico degli stessi processi regolazione (malattia), l’organismo cercherà autonomamente di rimuovere gli eventuali disturbi funzionali. Il trattamento BEMER stimola le attività di riparazione (processo di guarigione) nel nostro corpo attraverso il miglioramento delle condizioni di operatività generali delle cellule coinvolte ed una migliore microcircolazione è presupposto fondamentale perché questo possa avvenire.

 

Rapida guarigione di ferite e lesioni
La guarigione di una ferita consiste in una sequenza di diversi processi all’interno del corpo. Prima di tutto i tessuti danneggiati (formazioni cellulari) a causa della ferita devono essere dissolti e rimossi. Al loro posto devono essere ricostruiti nuovi e sani tessuti. Ciò significa un’attività più intensa di di tutte le cellule coinvolte. Per poter sostenere questi processi, alle cellule deve essere garantito un apporto e deflusso di sangue ottimali: questo compito è delegato soltanto alla microcircolazione.
NOVITÀ 2021 - MAGNETOTERAPIA AD ALTA FREQUENZA

MAGNETOLITH®

Con la terapia extracorporea a trasmissione magnetica (EMTT®) STORZ MEDICAL offre una nuova procedura non invasiva per il trattamento di patologie muscoloscheletriche croniche. Il potente apparecchio terapeutico MAGNETOLITH® convince per il suo ampio spettro applicativo, per il confort fornito al paziente e per il semplice utilizzo.

Scheda PDF

ULTRASUONI E ELETTROTERAPIA

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza (1 MHz e 3 MHz) non percepibili dall’orecchio umano. Sono ottenuti in modo artificiale sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali sottoposti all’azione di un campo elettrico di corrente alternata di dilatarsi e comprimersi emettendo in questo modo vibrazioni. L’irradiazione ultrasonica genera un micromassaggio sui tessuti. Gli effetti terapeutici sono di effetto antalgico, rilassamenti dei muscoli contratti, azione fibrotica ed effetto trofico. Indicazioni: morbo di Dupuytren, epicondiliti, sciatalgie e nevriti in genere, periartriti.

RIABILITAZIONE PROPRIOCETTIVA

Pro-kin Line type B

 

RIEDUCAZIONE POSTURALE

Rieducazione posturale

RIABILITAZIONE SPORTIVA E ALLENAMENTO SPORTIVO

Riabilitazione sportiva e allenamento sportivo

FISIO RESP

Fisioterapia respiratoria.

NEUROLOGICI

Neurologici

A DOMICILIO

A domicilio

Contatti giubiasco

Phyiso Fit & Care
Via ai Saleggi 2 - 6512 Giubiasco
078 686 77 80
se.bona69@gmail.com

Contatti cugnasco

Fisioterapia Sebastian
Via alle Scuole 2 - 6516 Cugnasco
078 686 77 80
se.bona69@gmail.com